Montecorvino Rovella è un comune di circa 48 km/quadrati posto nella zona collinare dei Monti Picentini; dista circa 23 km dal capoluogo di provincia. L’area di Montecorvino Rovella, in cui la nostra scuola opera, è caratterizzata da una duplice vocazione produttiva: agricoltura/allevamento e manifatturiera. L’industria manifatturiera, di piccole dimensioni, gravita prevalentemente nel settore tessile/abbigliamento.
Fonti statistiche regionali evidenziano che negli ultimi anni nel settore allevamento si è verificato un processo di concentrazione, con una sensibile diminuzione delle aziende a fronte di un aumento dei capi allevati, mentre la diminuzione delle aziende agricole ha comportato l’aumento dei terreni non coltivati.
Nell’a. s. 2021/2022 l’Istituto Comprensivo conta meno di 700 unità. Sono stati intervistati 168 genitori. Dalla lettura dei questionari somministrati è emerso che i nuclei familiari sono costituiti da: genitori diplomati (41,7%), laureati (17,8%), in possesso della sola licenza media (30,9%) e in possesso di una qualifica professionale (3,6%).
Nell’a. s. 2022/2023 l’Istituto Comprensivo conta più di 700 unità. Sono stati intervistati 199 genitori. Dalla lettura dei questionari è emerso che i nuclei familiari sono costituiti da: genitori diplomati (41%), laureati (16%), in possesso della sola licenza media (32%), in possesso di una qualifica professionale (8%) e in possesso della sola licenza elementare (3%).
Nell’a. s. 2023/2024 l’Istituto Comprensivo conta quasi 700 unità. Sono stati intervistati 160 genitori. Dalla lettura dei questionari è emerso che i nuclei familiari sono costituiti da: genitori diplomati (37,5%), laureati (13,1%), in possesso della sola licenza media (36,2%), in possesso di una qualifica professionale (8%) e in possesso della sola licenza elementare (1,8%).
Dal 1986 è presente sul territorio l’Osservatorio Astronomico, riconosciuto a livello internazionale con l’assegnazione del codice 229, dedicato a Gian Camillo Gloriosi, illustre astronomo nativo di Montecorvino Rovella che il 3 novembre 1613 salì sulla cattedra già appartenuta a Galileo Galilei. Dalla sua nascita, l’attività dell’Osservatorio segue da sempre un filo ideale che lega la grande figura di questo scienziato allo studio e alla ricerca scientifica ed è fortemente impegnato in iniziative volte alla divulgazione e diffusione di una informazione scientificamente corretta sui fenomeni astronomici. Nel Comune operano altre due Autonomie scolastiche: l’Istituto Comprensivo “Romualdo Trifone” e l’Istituto di Istruzione Superiore “Gian Camillo Glorioso”.