Assicurazioni alunni – Anno sc. 2023/2024

Utente PSC011-webmaster

da Psc011-webmaster

Assicurazioni alunni – Anno sc. 2023/2024

Si informa che la Compagnia di Assicurazione con la quale verrà stipulata la polizza di infortunio e di R.C. per il corrente a.s. 2023/2024 è la Compagnia BENACQUISTA ASSICURAZIONI SNC (Società AIG Europe S.A). Pertanto, anche per quest’anno scolastico, la quota pro-capite da versare ammonta ad € 8.00, senza alcuna franchigia. Si comunica che ai sensi dell’art. 65 comma 2 del D.Lgs n.217/2017 come modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe) a partire dal 1 luglio 2020 tutti i pagamenti provenienti da privati cittadini nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, quindi anche nei confronti delle Istituzioni scolastiche, devono essere effettuati attraverso la piattaforma PagoPA e non possono essere accettate forme diverse di pagamento. Il sistema di pagamento PagoPA consente ai cittadini di pagare in modalità elettronica i servizi emanati dalle Pubbliche Amministrazioni, garantendo la sicurezza e l’affidabilità dei pagamenti, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza dei costi di commissione. Di conseguenza, le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA, in quanto i servizi di pagamento alternativi risulteranno illegittimi.  SOFTWARE DI UTILIZZO Questa Istituzione scolastica utilizzerà un software specifico denominato “Pagonline” che consentirà in maniera semplice, attraverso pochi passaggi, di effettuare i versamenti dovuti a vario titolo alla scuola. Verrà inviato un avviso di pagamento direttamente sulla mail comunicata dai genitori degli alunni, che potranno effettuare direttamente il versamento. I pagamenti possono essere eseguiti tramite PC, Tablet, e Smartphone, in qualsiasi momento H24, garantendo la sicurezza dei pagamenti e consentendo la tracciabilità delle somme. I Genitori possono: • Eseguire il pagamento in modalità «On Line» degli avvisi, selezionando la modalità di pagamento che preferiscono tra quelle disponibili (carta di credito, addebito in cc, etc.) • Utilizzare il documento di pagamento, stampato autonomamente, e recarsi presso uno dei PSP (Banca, Posta, Tabaccherie) Si precisa che il pagamento dovrà avvenire esclusivamente tramite l’avviso di pagamento ricevuto e non attraverso versamenti autonomi, che non potranno essere accettati. Si precisa che gli alunni D.A. sono esonerati dal pagamento della quota assicurativa. Visti gli adempimenti di competenza, si invitano le SS.LL. a provvedere entro e non oltre la data di Lunedi 23 ottobre 2023. In caso di necessità, i Genitori potranno rivolgersi agli Insegnanti Responsabili di Plesso, che potranno chiedere chiarimenti alla segreteria. Appare utile precisare che saranno coperti dall’Assicurazione stipulata con Benacquista Assicurazioni snc solo gli alunni che avranno versato la suddetta quota di € 8,00 (otto/00) e che gli alunni non coperti da assicurazione non potranno partecipare alle uscite e alle visite guidate.

Prof.ssa Mariateresa Tedesco